Attraverso attivazioni laboratoriali, abbiamo riflettuto assieme ai ragazzi del GET sulle diverse declinazioni della diversità:
-
La diversità come possibilità
Obiettivo: maturare la consapevolezza della diversità nell’altro come integrazione e completamento di sé
Durata: 40 minuti
Svolgimento: a gruppi, costruire oggetti con forme geometriche diverse
Conclusioni: maggiore è la differenza e la varietà delle forme, maggiori sono le possibilità di riuscire a costruire: “la diversità fa famiglia”, “anche se siamo diversi possiamo formare un capolavoro”
-
La diversità come percorso di crescita
Obiettivo: riflettere su come la nostra diversità possa diventare la nostra forza e condurci lungo il cammino dell’accetazione di sé
Durata: 40 minuti
Svolgimento: visione del corto d’animazione “l’agnello rimbalzello” e somministrazione di una scheda: agnello rimbalzello. (1)
Conclusioni: il giudizio altrui sulla propria diversità è doloroso ed è quindi importante accogliere se stessi per accogliere l’altro “l’aspetto non conta”; “le persone vanno accettate così come sono”
-
La diversità: dal pregiudizio al riconoscimento dell’altro.
Obiettivo: riflettere sull’importanza di riconoscere l’altro nelle sue qualità
Durata: 40 minuti
Svolgimento: lettura della storia “tu sei prezioso“, distribuzione di stelle a tutti i ragazzi sulle quali scrivere commenti positivi sugli altri
Conclusioni: essere riconosciuti e sentirsi apprezzati è importante, come è importante non lasciarsi condizionare dai giudizi altrui “ricevere la stella è stato bellissimo“